Rilievo in gesso firmato Cassier

della Redazione di Antiqua

Questo articolo prende spunto da una delle tante richieste che ci pervengono ad Antiqua per avere notizie e stime su propri oggetti d’antiquariato.
In questo caso si trattava di un ovale in gesso firmato E. Cassier [Figura 1] per il quale ci venivano chieste notizie dopo aver letto due articoli usciti su argomenti simili, mi riferisco a quello su Mathieu Justin, autore di diversi rilievi in gesso (ottobre 2010) [Leggi] e su alcuni rilievi in “schiuma di mare” firmati Bloch e altri di soggetto sacro (novembre 2010) [Leggi].

cassier-e.-discesa-dalla-croce-rilievo-in gesso-francia-xix-xx-secolo
cassier-e.-discesa-dalla-croce-rilievo-in gesso-francia-xix-xx-secolo

Figure 1 e 1 bis. E. Cassier, Discesa dalla Croce, rilievo in gesso, cm. 40 x 32, Francia XIX-XX secolo, collezione privata (fronte e retro).

Su Cassier non è stato possibile trovare notizie di tipo biografico, però sono state reperite altre opere firmate allo stesso modo.
Ad esempio, un rilievo raffigurante la Presentazione del Bambino (nota) è stato proposto nel luglio 2005 presso la casa d’aste Susanine di Chicago (USA) al prezzo di $ 150-200, come rilievo in materiale composito, databile al XX secolo [Figura 2].

cassier-e.-presentazione-del-bambino-rilievo-in gesso-francia-xix-xx-secolo

Figura 2. E. Cassier, Presentazione del Bambino, rilievo in gesso, cm. 40 x 32, Francia XIX-XX secolo.

Un esemplare della Discesa dalla Croce, anch’esso firmato, è stato proposto su ebay Francia al prezzo di 190 euro, quindi sostanzialmente in linea con la valutazione di cui sopra, identificato però come rilievo del XIX secolo in pietra calcare [Figura 3].

cassier-e.-discesa-dalla-croce-rilievo-in gesso-francia-xix-xx-secolo

Figura 3. E. Cassier, Discesa dalla Croce, rilievo in gesso, cm. 40 x 32, Francia XIX-XX secolo.

Pensiamo che, anche in questo caso, si tratti di un calco in gesso, quasi certamente rinforzato con materiali adesivi (colle) e leggermente patinato. Quanto all’epoca, in attesa di dati certi, sembra plausibili collocarli proprio tra Otto e Novecento.
Un rilievo della Discesa dalla Croce è segnalato addirittura nel sito dei Beni Culturali del Governo francese, collocato presso il Tesoro della Cattedrale di Notre Dame di Verdun. Dalla scheda [vedi] si deduce che il soggetto è tratto fedelmente dalla parte centrale di un polittico di Peter Paul Rubens, conservato nella Cattedrale di Nostra Signora ad Anversa [Figura 4].

rubens-discesa-dalla-croce-1612-anversa-cattedrale-nostra-signora

Figura 4. Peter Paul Rubens, Discesa dalla Croce, 1612, Anversa, Cattedrale di Nostra Signora.

Chi sa il giapponese può sperare di ricavare altre notizie su Cassier e sul rilievo della Discesa dalla Croce dal sito Antiques Anastasia che si trova a Kobe in Giappone, ma anche chi non sa la lingua potrà godersi delle immagini stupende [vedi].

NOTA
In occasione della prima pubblicazione di questo articolo su Antiqua.mi ( maggio 2019), il rilievo è stato da noi intitolato Presentazione al Tempio a dispetto del fatto che la casa d’aste Susanine lo intitolasse Presentation of the Child, definizione che qui abbiamo tradotto letteralmente e adottato in attesa di approfondire il soggetto che presenta numerosi punti di contatto anche con l’adorazione dei Magi (20.9.2020 ndr).

© Riproduzione riservata