Giuseppe Beretti, Il giovane Maggiolini. L’invenzione del mobile neoclassico a Milano, 118 pagine formato 28 x 21,5, InOpera, Milano 2023, euro 60,00.
Il libro Il giovane Maggiolini di Giuseppe Beretti è un bel libro, scritto con bello stile e passione, la stessa che – a quanto si legge – animava il giovane Maggiolini all’inizio della carriera.
L’autore, Giuseppe Beretti, non è certo agli inizi, anzi è senza dubbio il maggior esperto di Maggiolini, ma non possiamo che essergli grati per l’entusiasmo e il coraggio di una pubblicazione che, in tempi poco propizi, si propone di attirare l’attenzione sul mobile antico italiano, anche a livello internazionale, come testimonia lo sforzo di produrre la traduzione in inglese.
Le pagine introduttive sono esemplari per come descrivono la storia del mobile lombardo dall’inizio del Seicento, cogliendo perfettamente lo spirito del tempo e del luogo. Su questo ceppo si innesta il lavoro di Giuseppe Maggiolini, il quale dimostra di aderire pienamente al gusto Luigi XV prima della svolta verso il neoclassicismo che si verifica attorno al 1777.
La parte principale del volume si compone di undici capitoli, che sono altrettante storie, dedicati ciascuno ai mobili che caratterizzano la prima stagione di Maggiolini – alcuni già noti, altri inediti – dal tavolino “opera prima” del 1758 fino al tavolo con l’officina di Vulcano del 1777 circa.