Lucia Laita Mora2020-09-12T15:18:05+00:00

Lucia Laita Mora

Nasce a Tradate (VA) nel 1969, titolare della ditta individuale Lucia Laita Restauri con sede a Tradate, si diploma presso il liceo artistico A. Frattini di Varese ed in seguito frequenta il corso di studi triennale presso la scuola regionale di restauro “Ex monastero della Trinità”, ente ENAIP di Botticino (BS), dove consegue la qualifica di restauratore specializzato in restauro opere d’arte .
Inizialmente collabora con prestigiosi studi di restauro italiani ed elvetici in prestazione d’opera, anche con responsabilità diretta nella direzione tecnica degli interventi, e successivamente intraprende l’attività autonoma. Lavora prevalentemente per committenze ecclesiastiche e private per le quali ha eseguito restauri di dipinti murali, dipinti su tela, tavola, rame e sculture lignee policrome, ottenendo gli attestati di “buon esito dei lavori” rilasciati dagli organi competenti del Ministero dei Beni Culturali.
Per committenze private ha eseguito in oltre il restauro di opere lapidee, restauri e decorazioni di quadranti solari.
Esegue schede conservative di opere d’arte per la valutazione dello stato di conservazione e Condition Report per musei.
Ha seguito svariati corsi di aggiornamento professionale rivolti soprattutto all’innovazione scientifica nel settore della pulitura delle superfici policrome con sistemi non invasivi ed atossici.
Telefono: 348.7267624.

Aggiornato al 2014