Laura Marazzi2020-09-05T07:44:26+00:00

Laura Marazzi

Dopo gli studi presso il Liceo Classico di Varese, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2000, a seguito di concorso indetto dal Ministero per i Beni Culturali, lavora due giorni alla settimana presso la Pinacoteca di Brera. L’attività all’interno dei Servizi Educativi della Soprintendenza SBSAE di Milano consiste in particolare nell’ideazione e realizzazione di percorsi e attività per bambini, itinerari tematici per adulti e progetti didattici specifici.
Dal 2002 svolge l’incarico, per conto della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, di conservatore del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese, al quale si unisce quello di responsabile dei Servizi Educativi del Museo stesso. Ha curato l’organizzazione del Museo, riaperto dopo un restauro decennale, e promosso il suo nuovo sviluppo culturale verso un pubblico sempre più ampio e diversificato.
Ha condotto indagini archivistico-bibliografiche per docenti universitari. Abilitata nel 2001 all’esercizio della professione di guida turistica per la provincia di Varese, svolge attività di relatrice per conferenze di tema storico e artistico per associazioni culturali, enti scolastici, comunità parrocchiali. Ha ottenuto incarichi di docenza come formatore di operatori didattici museali. Collabora a progetti culturali di valorizzazione del territorio. Scrive articoli e contributi inerenti il Sacro Monte di Varese, il Museo Baroffio e del Santuario e opere in esso conservate, temi iconografici e iconologici. Aggiornato al 2014